Area tecnica

Programma di allenamento

Il tecnico di riferimento che Carlo ha scelto dopo le sue prime Olimpiadi è stato l’allenatore Beniamino Bonomi, a sua volta campione olimpico e mondiale di kayak.
La programmazione ricalca quella dei grandi successi di Oreste Perri, Direttore Tecnico della Nazionale di Canoa e Kayak fino a Pechino 2008, con il quale Beniamino Bonomi è ancora in contatto. Grazie all’uso della tecnologia si sono potute evolvere e migliorare le tecniche di allenamento, portandosi al pari delle grandi nazionali del momento.

Analisi dei sensori e video analisi

Fondamentale l’analisi tecnica dei sensori sistemati sulla canoa: rollio, beccheggio e imbardata della barca sono tenuti sotto controllo da speciali dispositivi per calcolare il “rumore” provocato dalle pagaiate e dai movimenti del corpo durante il percorso in acqua.

Durante gli allenamenti e nelle competizioni, il gesto tecnico viene monitorato da un sistema di video analisi: osservazione e ricerca per studiare meglio il movimento.
Lo scopo principale è di analizzare con videocamere ad alta frequenza di campionamento il gesto tecnico dell’atleta nel dettaglio, andando a scovare i particolari che potrebbero sfuggire nella visione in tempo reale.
Durante gli allenamenti a secco vengono utilizzati anche dei marker passivi per avere riferimenti precisi ed analizzare nel dettaglio i movimenti dell’atleta.

Analisi tecnica dei dati

L’analisi tecnica dei dati ottenuti è studiata da Patrizio Andreoli ed è stata elaborata graficamente, per renderla più comprensibile e di immediata lettura.
È stato reintrodotto inoltre il test di Conconi, una prova massimale eseguita sul pagaiergometro che ha come obiettivo misurare la soglia anaerobica (conoscere la propria soglia anaerobica significa avere a disposizione un parametro molto importante per programmare gli allenamenti).

Nutrizione

La dieta è una componente chiave per il successo sportivo; alimentarsi nel modo più adatto richiede il supporto di un professionista. Giorgio Rossi (Dottore in Scienze della Nutrizione Umana, Gastronomo, Naturopata, Ricercatore in biochimica del gusto) è il nutrizionista che, da ottobre 2021, ha scelto di seguire Carlo dal punto di vista dell’approvvigionamento energetico e calorico.